Programma

| Arena - IF! Talk

THE CRAFTING CONVERSATION: DESIGN IN THE AGE OF AI

A cura di Google.

 

Con Daniel Padgett (Design Lead for Google Search and Assist).

As we move from a mobile-first to an AI-first world, we’re seeing a fundamental shift from old paradigms that forced us to learn how to interact with machines toward new paradigms that necessitate teaching machines how to interact with us. This development highlights the need for everyone building apps and services to think very carefully about new interaction models that enable conversations with artificially intelligent assistants in multiple contexts and on multiple devices. In this session, we’ll take a practical look at conversation design, the state of foundational assistive technologies, and key considerations for creating seamless experiences across surfaces.

Scopri di più

| Arena - IF! Talk

IDEA THAT BRING PEOPLE TOGETHER

A cura di Facebook.

 

Con Caitlin Ryan (EMEA Regional Director, Creative Shop, Facebook).

A look on how we’re building more meaningful work, by connecting businesses and people. This is not just about being “mobile first” but shifting to “mobile & people first”. Facebook believe in building deeper connections between brands and people on our platforms. And that, for us is only possible through Creativity.

Scopri di più

10:00 - 11:30 | Sala Base - IF! Workshop

EVENTO EXTRA PASS

CLEAN YOUR ROOM UPSTAIRS!

A cura di Mindscapes.

 

Con Ravid Kuperberg (Partner & Trainer, Mindscapes).

Your mind is like an infinite dark room filled with amazing creative ideas, just lying there on the floor unseen, waiting to be bumped into and picked up. But why wait? Why move around in a muddle of darkness? What if there was a simple practical method which would make sense out of creative thinking. A method which organizes the way your mind thinks and helps you structure the way you come up with new ideas. Which helps you find exactly what you are looking for, in a more efficient and effective manner. And which has proven itself over and over again throughout the years.

Acquista
Scopri di più

10:00 - 12:00 | Sala Lecture - IF! Lecture

NUOVI RIMEDI PER COMUNICARE LA MODA

Con  Paolo Ferrarini (Researcher, Professor, Editor).

Con questo workshop andremo alla scoperta degli sviluppi recenti delle strategie comunicative di maggiore successo nel mondo della moda, per arrivare a identificare le tendenze emergenti e i fenomeni che ci raccontano lo stato attuale del settore.

Scopri di più

10:00 - 13:00 | Sala Lecture - IF! Workshop

MY F*****G MANIFESTO

Con  Paolo Ferrarini (Researcher, Professor, Editor).

Chi siamo? Da dove veniamo? Ma soprattutto, dove andiamo? Se non avete già trovato risposta a queste domande, non succederà nemmeno durante questo workshop. Succederà invece che i partecipanti daranno forma di manifesto alla propria personale idea di futuro.

Scopri di più

10:00-11:30 | Sala Lecture -IF! Masterclass

PRINCIPI BASE DI GOOGLE ADS E PUBBLICITÀ VIDEO by Google

Moderato da Silvio Camilli (Altura Labs, Google Regional Trainer) e Daniele Donzella (Altura Labs, Google Regional Trainer) .

La certificazione Google Ads è un accreditamento professionale offerto da Google ai professionisti che dimostrano competenza nell’uso di Google Ads. Il corso si suddividerà in due parti. La mattina ci sarà un training dedicato ai principi base di Google Ads e su concetti base e intermedi. Nel pomeriggio ci sarà un training sulla pubblicità video che verterà sui concetti di base e avanzati, tra cui le best practice per creare, gestire e ottimizzare le campagne di annunci video su YouTube e sul Web. Durante il workshop tutti i partecipanti sosterranno l’esame per ottenere la certificazione Google Ads.

 

Scopri di più

10:00-12:00 | Sala Lecture-IF! Talk

HACKING BRANDED ENTERTAINMENT: KPI, INSIGHT E SPUNTI CREATIVI DELLA RICERCA OBE 2018

Con Anna Vitiello (Commissione Ricerche OBE) e Antonio Filoni (Head of DuePuntoZero & Digital Offering, DOXA).

Parlare di Branded Entertainment è facile, farlo partendo da un approccio scientifico e con dati a supporto lo è meno. OBE Osservatorio Branded Entertainment, l’organismo che rappresenta e riunisce le principali aziende che operano nel settore, presenta, in collaborazione con Doxa, i risultati della ricerca sull’efficacia dei progetti di BE Digital 2018. Ne emergono indicazioni importanti per i professionisti e un primo modello condiviso di analisi e misurazione dei Kpi per questo tipo di progetti.

Scopri di più

10:30 - 13:00 | Sala Factory - IF! Workshop

BRAND IDENTIKIT. COME L’ENTITA’ “BRAND” INTERAGISCE CON L’INDIVIDUO

Con Gaetano Grizzanti (Brand Advisor e Business Identity Consultant).

Non siamo più nell’era della Realtà, bensì in quella della Percezione: un nuovo scenario globale che incide nel processo di affermazione di un Brand, sovvertendo le regole di business e di tutti i paradigmi della Comunicazione. Al pari della psicoanalisi o della psicologia, anche il Branding è una disciplina considerata debole in termini di inconfutabilità.

Scopri di più

10:45 - 11:30 | Arena - IF! Interview

DELLE STORIE E DI ALTRI DEMONI – OVVERO IL DARK STORYTELLING AI TEMPI DI ROVAZZI

A cura di Omnicom Media Group.

 

Moderato da  Ludovica Federighi (Head of Fuse).  

 

Con Fabio Rovazzi (autore, regista, comunicatore web e cantante).

Le regole dello storytelling sono le stesse per tutti: showrunner, scrittori, registi, creators di YouTube o influencer. Se vuoi raccontare una storia avvincente devi lavorare su luci e ombre, affrontare la complessità di qualsiasi tema, senza personaggi monocromatici. Queste regole sono valide anche per i brand: quando decidono di diventare narratori o editori, devono affrontare la loro endemica “paura dell’oscurità”, andare oltre le piatte, splendenti ed edulcorate favole che spesso raccontano, e decidere di abbracciare il buio.

In questo panel, FUSE affronta la nuova frontiera del “dark storytelling” per i brand con un creativo, un regista, un creator, un influencer e un super esperto di serie televisive il tutto racchiuso in una persona molto magra: Fabio Rovazzi.

A proposito di sé stesso, dice. ‘Ho finito Netflix’.

Ispirato da Nike, Kaepernick e da tutte le persone che “Just do it”.

Scopri di più

11:45 - 12:45 | Sala Deck - IF! Workshop

BIG DATA E ALGORITMI: IL LATO “NASCOSTO” DELLA RETE

A cura di Tradelab.

 

Con Gaetano Polignano (Country Manager, Tradelab Italia).

Le ricerche si trasformano in dati, le interazioni si trasformano in dati, le posizioni geografiche diventano dati. Tutte le nostre attività digitali generano informazioni che consentono alle aziende di conoscere i nostri gusti, anticipare le tendenze e di predire gli acquisti. In questo workshop scopriremo quali sono i processi e le tecnologie che si nascondono dietro una pubblicità tagliata su misura per noi.

 

 

Scopri di più

12:15 - 13:00 | Arena - IF! Talk

FROM ANALOGUE TO DIGITAL HUMAN INTERACTIONS. BROUGHT TO YOU BY THE POWER OF MUSIC.

A cura di MassiveMusic in collaborazione con The Smartphone Orchestra.

 

Con Alex Normanton (EU Creative Director of Music & Brands, MassiveMusic Amsterdam) and Steye Hallema (Creative Director The Smartphone Orchestra).

Going from analogue interactions to digital engagement.

This session is an active exploration about getting human beings to be human doings – by simply interacting more. All united by the power of music as the original universal superglue.

Scopri di più

12:15 - 13:00 | GoogleLab - IF! Talk

MUSICA E SOCIAL INTELLIGENCE: IL SUPER-POTERE AGGREGATIVO DEL CROMOSOMA 21

A cura di  Mokamusic.

 

Moderato da Francesca Chialà (Consigliere di amministrazione del Teatro dell’Opera di Roma).

 

Con Philip Abussi, (Composer, Mokamusic Co-Founder & Head Of Music), Lucia Ritrovato (Responsabile Comunicazione strategica e stampa presso Fondazione Musica per Roma – Auditorium Parco della Musica).

 

DETTAGLI A BREVE

Scopri di più

13:45 - 14:30 | GoogleLab - IF! Talk

HUMAN STUPIDITY, HUMAN CREATIVITY AND THE POWER OF F*CKING UP

a cura di We Are Social.

 

Con Tom Phillips (Editor at FullFact) e Gabriele Cucinella, Stefano Maggi, Ottavio Nava (CEOs We Are Social).

There are many ways to celebrate human intelligence. The most unexpected is exploring its opposite: “human stupidity”. Art, science, culture, technology, commerce: we humans have inhabited this planet for just 70.000 years, yet our achievements are unimaginable for any other species. On the other hand, to become what we are today, we had to go through innumerable ingenuities, missteps, mistakes, errors and in general a monumental amount of ideas that turned out to be just plain stupid.

Does stupidity correlate to creativity? Is it a necessary evil of human progress? Should we encourage it, avoid it or simply accept it? What are the main instances of stupidity today?

Tom Phillips, author of “Humans: A Brief History of How We F*cked It All Up”, will chat with Gabriele, Stefano and Ottavio from We Are Social and guide us through an exploration of stupidity in the past, present and (potentially) future of mankind.

 

Scopri di più

13:45-14:30 | Arena -IF! Talk

L’ATTENZIONE: NUOVA MONETA NELL’ECONOMIA DEL CONTENUTO

Moderato da Marianna Ghirlanda (CEO DLV BBDO).

 

Con Emanuele Landi (Ad Sales & Brand Integration Director FOX), Michele Ferrarese (Executive Creative Director di Fox Network Group), The Jackal ( Content creators).

Il tempo del “content is king” è superato. Oggi il mercato e il pubblico vogliono di più. Quindi siamo passati al supercontent, ben scritto e sempre più originale, ma soprattutto con l’obiettivo di catturare l’attenzione di uno spettatore sempre più impegnato a guardare altro. Ecco che oggi lo statement diventa “supercontent is king and attention is queen”. Parliamo di tutto questo con un editore e dei content creators che affrontano questa sfida ogni giorno.

Scopri di più

14:30 - 15:15 | Arena - IF! Interview

“10 DOMANDE COMODE COMODE A…”

Con Sergio Spaccavento (EDC Conversion), Maccio Capatonda (Comico, Regista, Attore) e Chris Costa (Musicista).

E’ la parodia delle “10 domande scomode a…” di Davide Boscacci, In questo format Sergio Spaccavento intervisterà un personaggio famoso, disquisendo sul tema del festival in maniera divertente e provocatoria, perché se esiste l’intelligenza artificiale esiste anche la stupidità umana, che poi è quella che ci salverà. Ci sarà anche un commento musicale live con un’artista (Chris Costa) che campionerà le domande e le risposte per creare siglette ad hoc e interventi.

Scopri di più

14:30 - 16:00 | Sala Base - IF! Workshop

INSIGHTS WHICH MAKE A DIFFERENCE, NOT JUST MAKE SENSE

A cura di Mindscapes.

 

Con Ravid Kuperberg (Partner & Trainer, Mindscapes).

The majority of the most creative and effective award winning campaigns are based on game-changing insights. Yet, uncovering a truly meaningful insight is one of the hardest tasks in brand communications. This session suggests a unique way of defining an insight (hint: it is not a single revelation). It then presents practical thinking tools which enable us to look at reality in different prisms, so as to attain powerful insights.

Scopri di più

14:30 - 16:30 | Sala Lecture - IF! Workshop

EVENTO EXTRA PASS

BREAK THROUGH THE HYPE OF IOT: SMART OBJECTS FOR SMART PEOPLE

A cura di The FabLab.

 

Con Matteo Ordanini (Head of TFL Learning Centre), Giulia de Martini (Head of Research).

Il workshop di Internet of Things design è un percorso pratico di progettazione che accompagna i team di lavoro verso l’identificazione di una chiara offerta di valore nell’ambito dell’internet delle cose, l’ideazione di un prodotto connesso e l’elaborazione di un adeguato modello di business per la sua implementazione.

Le attività proposte permettono ai partecipanti di familiarizzare con le componenti e la logica di base di un prodotto connesso e di sviluppare un mockup delle principali funzioni dello smart object.

Gli strumenti proposti per questa attività sono canvas e cards progettati da TheFabLab per questa specifica attività. Il percorso di progettazione è inoltre arricchito da un’esperienza assistita di programmazione di schede elettroniche open hardware, diffusamente impiegate per lo sviluppo di MVP (minimum viable product).

Acquista
Scopri di più

14:30-15:15 | GoogleLab -IF! Talk

BIG DATA FOR BIG IDEAS – ALGORITMI DI CREATIVITÀ

a cura di Nielsen.

 

Con Alberto dal Sasso (AIS Managing Director & Head of Global RAM, Nielsen) Paolo Iabichino, (Chief Creative Officer, Ogilvy & Mather) Antonella Di Lazzaro, (Deputy Director Digital, RAI) Luisella Giani, (Responsabile Innovazione EMEA) Oracle Paolo Ciuccarelli, (Communication Designer, Density Design Research Lab & Ass. Professor, PoliMi).

La rappresentazione grafica dei dati non è più un tema di mera estetica, bensì di trasparenza, immediatezza e soprattutto di creatività: settori diversi si confrontano su come veicolare informazioni complesse nell’era dell’immagine.

Scopri di più

14:30-16:30 | Sala Deck - IF! Workshop

EVENTO EXTRA PASS

COSE CHE NON DOVRESTI SAPERE SUL BRANDED ENTERTAINMENT

A cura di IED.

 

Con Samanta Giuliani (Digital Strategy Manager, The Big Now) e Anna Gavazzi (Direttore Generale, OBE – Osservatorio Branded Entertainment).

È tra le buzzword più amate degli ultimi anni. Tutti ne parlano, ma pochi ancora lo sanno fare bene. Insomma, quando si tratta di Branded Entertainment ognuno ha una sua opinione: ma se poi fosse sbagliata? Unisciti all’Osservatorio di Branded Entertainment e a The Big Now per mettere alla prova le tue conoscenze in un workshop gaming che chiama in causa la tua Human Intelligence per sfatare i falsi miti riguardanti uno dei temi più chiacchierati dell’anno. Pronto a dimenticare qualche buzzword e a vincere qualche gadget?

Acquista
Scopri di più

14:30-16:30 | Sala Deck-IF! Workshop

SIAMO FATTI DELLA STESSA SOSTANZA DI CUI SONO FATTE LE STORIE

A cura di Scuola Holden.

 

Con Eleonora Giurato (CEO e Founder di Geef Narrazioni), Giulia Balestra (CEO e Founder di Geef Narrazioni)

Come nasce un’idea?  Sinestesie e traumi. Punto di svolta, epifanie e fatal flaw.

Scopri di più

14:30-18:30 | Sala Factory - IF! Workshop

CO-CREATING IF! 2019

A cura di Torkecc.

 

Con André Rabanea (CEO, Torkecc) & Pedro Alegria (Innovation Director, responsible for the co-creation methodology development and the agency’s Research & Development ).

For this co-creation session you’ll be taking part on a creative and strategic journey with like-minded people to rethink IF! Festival’s 2019 edition. From improving the overall experience, to defining new categories, spaces and services, the collective brain-ware will dive into IF!’s offering to co-create the best version of the festival, yet.

This session is for everyone who want to actively shape the future of the Festival with like-minded people, while having access to creative tools and IDEATORS, a co-creation methodology that has been applied in projects on more than 14 countries across 4 continents.

 

In Inglese

Scopri di più

15:15 - 16:00 | Arena - IF! Talk

HOW TO BE A CREATIVE SUPERSTAR

Con Ferdinando Verderi (Founder e Creative Director  Johannes Leonardo).

 

DETTAGLI A BREVE

Scopri di più

16:00 - 16:45 | Arena - IF! Interview

NELLA GABBIA DEI LEONI

Con Nicola Lampugnani.

Nicola Lampugnani intervista  quattro giurati dell’ultima edizione del Festival di Cannes, per capire logiche e dinamiche dell’appuntamento più importante dell’industria pubblicitaria.

Scopri di più

16:30-18:30 | Arena - IF! Workshop

CREATIVE CONTENTS POWERED BY PEOPLE

A cura di We Are Social.

 

Con Bruno Tecci (Senior Strategy Director), Alessandro Sciarpelletti (Creative Director), Daniele Piazza (Creative Production Director), Miguel Lima (Group Account Director).

Ogni giorno le persone entrano in contatto con migliaia di contenuti, sia come fruitori sia come creatori, contribuendo costantemente ad evolverne modalità di interazione, linguaggi, formati, canali, device. Come possono i brand rispondere, o meglio ancora anticipare queste esigenze sempre nuove con velocità, flessibilità, frequenza ed efficienza?

Scopri di più

16:45-17:30 | Arena -IF! Talk

DATA’S INFERNO

Con Gordon Bowen (Founder & Global Chairman mcgarrybowen).

‘Data’ seems to be the new “D word,” surpassing even “digital” as the topic “du jour” in virtually every marketing forum.  Using examples from the world’s most iconic brands, Mr. Bowen will explore the pro’s and con’s, the do’s and don’ts and the WonderLand and WasteLand that data can elevate or obliterate.

 

Scopri di più

17:00-19:00 | Sala Base - IF! Workshop

ROCK YOUR LINKEDIN PROFILE

Con Olga Farreras Casado (Relationship Manager Linkedin Italia).

Tips & Tricks per avere un buon profilo e su come connettersi alle opportunità utilizzando la piattaforma di LinkedIn

 

Scopri di più

18:15 - 19:00 | Arena - IF! Talk

INTELLIGENT CREATIVITY

Con Nick Law (Chief Creative Officer Publicis Groupe and President Publicis Communications)

Our creativity has always been fed by data, shaped by technology and automated when possible. But something is different now. The mediums that we create for are changing faster than our ability to master them. Nick Law argues that AI may just come to the rescue.

Scopri di più

18:45 - 19:30 | GoogleLab - IF! Story

IL CONTROCOLLOQUIO

Il colloquio è un momento cruciale nel percorso di avvicinamento all’agenzia: spesso piacevole, talvolta amaro, rappresenta il primo impatto dell’aspirante creativo con il proprio possibile capo, ma soprattutto il primo incontro del direttore creativo con un proprio possibile collaboratore: al centro della discussione, infatti, c’è di solito l’esigenza dell’agenzia (di solito, urgentissima), mentre le necessità del candidato spesso passano in secondo piano.

Scopri di più

19:00 - 19:45 | Arena - IF! Interview

10 DOMANDE SCOMODE A…

Non la solita intervista di Davide Boscacci (Executive Creative Director Publicis Milano, Comitato Organizzatore e Responsabile Contenuti IF!).

 

DETTAGLI A BREVE

Scopri di più

19:00 - 20:00 | Arena - IF! Interview

DIRECTOR’S BATTLE

Una sfida tra 3 registi all’ultimo spot, divisa in 5 round. Chi vince lo decide il pubblico, con il temibile applausometro.

Scopri di più

19:30 - 22:00 | IF! Hub

ADCI SHORTLIST PARTY

Powered by Shutterstock.

Scopri di più

21:00 - 22:30 | Arena - IF! SHOW

PREMIAZIONE ADCI AWARDS 2018

condotto da Lele Sacchi.

Gala di premiazione. Ingresso ad inviti a cura di ADCI.

Scopri di più

22:00 - 01:00 | IF! Arena

MASSIVE AFTERPARTY

Powered by MassiveMusic (Amsterdam).

 

Dj set by Aux tha Masterfader (MassiveMusic Amsterdam/Eclectic Disco, House, Hip Hop).

 

 

Scopri di più

22:30 - 00:00 | Hub - IF! Show

Chiamatemi Anna b2b Protopapa (Eurocrash)

Scopri di più